ARIETE:
L’inizio del lunghissimo sestile di Plutone segnerà una benefica risurrezione dalle secche nelle quali vi eravate arenati nel corso degli ultimi anni (2021-22 e 23 a parte). Situazioni conflittuali o bloccate richiederanno, negli anni a venire, una buona dose di coraggio per essere modificate e/o rinnovate. Per ora, i primi a risentirne saranno gli Ariete nati a fine Marzo. Nettuno prosegue il suo viaggio nella vostra dodicesima casa, a sottolineare un grande bisogno di spiritualità. Urano nella seconda casa comporterà ancora una certa dose di pazienza nella gestione degli equilibri affettivi, con un’alternanza tra alti e bassi. Già dall’anno successivo (2025) riuscirete comunque ad affrancarvi del tutto da queste dinamiche altalenanti, per viaggiare felicemente spediti. Saturno potrebbe insinuare una certa tendenza all’introversione e alla riflessione su tematiche contemplative: non esagerate con l’effetto ‘orso’, sappiate godere della beata solitudine senza barricarvi in casa e dedicatevi a un hobby come la musica o la lettura. Giove sarà in Toro (nella vostra seconda casa) fino al 26 Maggio 2024, proseguendo la sua funzione espansiva e fortunata nella gestione del denaro, con forte incremento della sensualità e dell’attrazione per il buon cibo e per i piaceri della vita. Saranno soprattutto le prime due decadi ad essere poi (da fine Maggio a fine Dicembre) coinvolte dall’ingresso del pianeta della fortuna nella terza casa del vostro oroscopo, quella tradizionalmente legati agli studi, agli scritti, al commercio, al marketing, alle comunicazioni, vivacizzando l’atmosfera e rendendovi molto più dinamici.
AMORE:
In amore, sarà un anno di nuovi incontri, attrazioni fatali, desiderio di comunicazione e condivisione (il transito riguarderà esclusivamente la prima decade). Nettuno potrà spingervi verso idealizzazioni clamorose, ma anche verso la ricerca di un approccio più romantico e fusionale col partner. Urano nel secondo campo rende la vita affettiva movimentata, forse a rischio di instabilità: tutto ciò fino Luglio 2025, quando entrerà del segno dei Gemelli e vi regalerà maggior spensieratezza. Giove passa dal secondo campo (bisogno di sicurezza e stabilità) al terzo (allegria, leggerezza, socialità): questo dal 26 Maggio al 31 Dicembre 2024. Dal 5 Novembre al 31 Dicembre, gran recupero di eros e di grinta, grazie al trigono di Marte in anello di sosta dal Leone.
BENESSERE:
La fine dell’autunno e l’inizio della primavera 2023 sono stati scattanti, dinamici, assolutamente incoraggianti per il benessere psicofisico, anche con il raggiungimento di significativi traguardi. Inoltre, lo splendido trigono di Venere dal Leone per quasi 5 mesi vi ha regalato una bella ripresa, attrattiva, sex-appeal e bellezza. Siete stati tra i segni più in forma dell’estate, con recupero di benessere e buona salute. Ripartite quindi nel 2024 con un ottimo bottino in termini energetici, che non sarà particolarmente insidiato dai transiti. Dal 26 Maggio 2024, il piacevole sestile di Giove vi renderà sereni, dinamici e brillanti.
LAVORO:
La vita professionale sarà da gestire in maniera oculata e strategica, dato che Urano nel secondo settore dell’oroscopo potrà ancora rendervi soggetti ad alti e bassi, o a una gestione non lineare dei flussi di denaro. Contemporaneamente, Giove (sempre nel secondo settore) sta da diversi mesi regalandovi felici occasioni di incrementare i risparmi e il benessere finanziario. Dal 26 Maggio 2024, passerà nel segno dei Gemelli e nel vostro terzo settore, dando lo sprint ad attività commerciali, alle pubbliche relazioni, agli scritti e alle comunicazioni.
TORO:
L’ inizio della quadratura di Plutone sarà percepito soprattutto dai nati a fine Aprile, ma comunque dovrebbe sortire i suoi effetti negli anni a venire. Questo transito potrebbe insidiare qualche certezza lavorativa. Nettuno (ancora in benefico sestile per la terza decade) vi aiuterà a coniugare felicemente progettualità e concretezza, con un occhio di riguardo per tutte le tematiche relative a lavoro in team, associazionismo, comunicazioni, tecnologia. Urano ancora nel segno potrebbe innervosire a oltranza la terza decade, perché innescherà cambiamenti repentini (agiti o subiti), quelli che non amate troppo, che vi richiederanno una buona dose di adattamento. Saturno nell’undicesimo settore potrebbe rendervi particolarmente selettivi, soprattutto nelle amicizie. Vi sosterrà comunque efficacemente, rendendovi autorevoli e ben saldi, anche con un possibile salto di qualità o il riconoscimento da parte di un superiore. Questo transito di Saturno riguarderà prima e seconda decade del segno. Giove passerà, il 26 Maggio del 2024, dal vostro segno a quello dei Gemelli: dopo un anno di espansione e benevolenza (ma forse anche di staticità), sarete particolarmente propensi a nuovi investimenti e ad una maggiore rapidità di azione.
AMORE:
Plutone vi ha reso negli ultimi anni molto intraprendenti e più avventurosi del solito. Quest’anno potrebbe invece insidiare nei nati di Aprile qualche insicurezza. Nettuno vi sta rendendo da qualche anno più romantici e ispirati nella gestione delle relazioni interpersonali. Urano vi ha portato sulle montagne russe, con anche con cambiamenti improvvisi, e quest’anno toccherò alla terza decade. Giove vi ha (da metà del 2023) reso particolarmente pigri e sensuali, anche con occasioni fortunate di espansione e rilassamento. Il trend prosegue immutato fino al 26 Maggio 2024, quando il focus si sposterà su una maggiore necessità di comunicazione e confronto, con possibili nuove conoscenze.
BENESSERE:
Il trigono dei Plutone vi ha per anni resi particolarmente attenti ai vostri bisogni e alle vostre necessità, candidando molti di voi ad essere tra i segni più tonici e perfettamente consapevoli delle proprie risorse. Dal 2024 i nati in Aprile potrebbero iniziare a sentirsi più coinvolti nelle dinamiche lavorative, che potrebbero creare qualche fatica supplementare. Nettuno sta da tempo sostenendo intuizione e benessere interiore ed emotivo. Urano vi ha reso meno statici e più disposti a seguire nuovi percorsi. Giove nel segno vi ha regalato relax (e forse qualche chilo in più!), regalandovi un buon senso di appagamento e completezza. Quest’ultimo trend proseguirà fino al 26 Maggio, data in cui inizierete a sentirvi desiderosi di novità.
LAVORO:
Negli anni recenti, il trigono di Plutone ha regalato a tutti i Toro notevoli progressi dal punto di vista della più autentica vocazione, del bisogno di esplorare nuovi territori e dell’intraprendenza. Quest’anno, l’inizio della quadratura del pianeta delle pulsioni più profonde potrebbe generare nei nati di fine Aprile il bisogno di verifica, soprattutto dal punto di vista professionale. Nettuno vi sta da lungo tempo rendendo particolarmente intuitivi e abili nel creare connessioni intense e proficue. Giove vi ha reso fortunati e gaudenti, e quest’anno proseguirà nella sua opera benefica ed espansiva. Dal 26 Maggio passerà nel segno contiguo dei Gemelli, rendendovi meno stanziali e più dialettici e comunicativi.
GEMELLI:
Il 2023 è stato complessivamente un buon anno, grazie alle angolazioni favorevoli di Marte e Venere. Nel 2024, l’inizio del poderoso trigono di Plutone renderà i nati di fine Maggio particolarmente espansivi, comunicativi e con una visuale aperta a 360° sul mondo. C’è anche da dire che, dal Marzo 2023, la quadratura di Saturno ha comportato, sempre per la prima decade, un certo scontro o conflitto con ruoli istituzionali tropo rigidi, con il corollario di qualche insicurezza professionale. Nettuno sta da diversi anni insidiando dubbi e ripensamenti sul fronte lavorativo, anche con il ridimensionamento di alcune certezze. Urano è stato sostanzialmente neutrale, ma potrebbe aver spinto molti di voi a cercare risposte a interrogativi esistenziali di un certo spessore. Giove nel dodicesimo campo ha contraddistinto gli ultimi mesi con una coloritura psichicamente profonda e continuerà a farlo fino a fine Maggio 2024, quando entrerà finalmente nel vostro segno, regalandovi benessere e un piacevole rilassamento del corpo e della mente. Le svolte più significative si avranno probabilmente dal 2025, ma già da quest’anno potreste percepire la portata di qualcosa che, per ora, è ancora in latenza.
AMORE
Dal 2024 e per molti anni a venire, le sintonie erotiche e sentimentali saranno sempre più dinamiche e profonde, complice il pianeta Plutone, che vi porterà a un salto di qualità. Tale influsso sarà percepito dapprima dai nati a fine Maggio. Ne riparleremo sempre di più prossimamente, anno dopo anno. Nettuno ormai sta finendo di insidiare tutte le decadi del segno con un senso di incompiutezza. Quest’anno saranno i Gemelli di terza decade ad averci a che fare, non senza un senso di sottile destabilizzazione. Per quanto concerne Urano, nella sua angolazione sostanzialmente neutrale dal segno del Toro, non dovrebbe generare particolari cambiamenti per quest’anno. Nel 2025, per contro, il suo ingresso nel vostro segno sarà foriero di cambiamenti e di un buon senso dell’opportunità. Saturno nei Pesci continua a creare alla prima decade e, dal 2024 anche alla seconda. un certo ridimensionamento in termini di autonomia e stabilità. Dal 26 Maggio, infine, Giove entrerà nel vostro segno, candidandovi ad essere uno dei segni più fortunati ed espansivi.
BENESSERE:
L’inizio del trigono di Plutone porterà, dal 2024 e per parecchi anni, buone possibilità di ripresa, di rinnovamento, di trasformazione, con un benessere generale sempre più radicato. Nettuno sta per finire di infondervi una certa confusione nelle azioni intraprese. Urano è ancora neutrale, mentre Saturno potrebbe generare stanchezza, qualche piccolo problema a denti, ossa o articolazioni alla prima e alla seconda decade. Giove si appaleserà in tutta la sua potenza dal 26 Maggio in poi: potrete sentire dentro di voi circolare nuova linfa e pure il vostro bisogno di movimento e le innumerevoli curiosità saranno amplificati, con positivo incremento energetico.
LAVORO
Preparatevi ad una ventina d’anni di grande rinnovamento e di crescita personale, grazie a uno strepitoso trigono di Plutone, il pianeta delle pulsioni più profonde. Per ora, focalizziamoci sul 2024, quando Nettuno percorrerà gli ultimi gradi dei Pesci, portando la terza decade a un pizzico di disorientamento, o a cambiamenti subliminali (più subiti che agiti) proprio nella sfera professionale. Anche Saturno si candida a mettere in dubbio alcune certezze, soprattutto quelle della prima e della seconda decade. Niente paura: il supporto di Giove, da fine Maggio, vi sosterrà con le sue qualità di fortuna e benevolenza, con incremento e potenziamento delle attività a voi più affini: comunicazione, commercio, marketing, pubbliche relazioni.
CANCRO:
Nel corso del 2023, Plutone ha praticamente terminato l’interminabile opposizione dal Capricorno, rendendo la vostra mente e i rapporti interpersonali finalmente distesi. Verificherete sempre meglio questo transito negli anni a venire, che si candidano ad essere assolutamente più leggeri degli ultimi 15. Nettuno sta invece da anni sostenendovi felicemente in una sorta di espansione della coscienza, con formidabili intuizioni e felici sintonie col mondo circostante, anche con una bella amplificazione del vostro sentire e della vostra grande sensibilità, che ora si estende anche al mondo psichico e spirituale. Urano è in incoraggiante sestile dal Toro ormai da molto tempo: è ora la volta della terza decade, che si scopre incredibilmente pragmatica, senza perdere un grammo del suo approccio onirico e poetico alla realtà. Anche Giove vi ha ben sostenuto per diversi mesi, e continuerà a farlo fino a fine Maggio 2024, quando si porrà in orbita neutrale. Siete quindi arrivati ad un punto di maggior distensione e ad un grip sulla realtà insolitamente profondo. Godetevi gli effetti di quest’onda lunga che vi lambisce sempre più, dopo il periodo difficile che avete sperimentato tra il 2010 e il 2020.
AMORE:
Molti di voi stanno vivendo un periodo particolarmente fortunato, reso possibile anche dalla fine dell’opposizione di Plutone, oltre che dall’eccellente trigono di Nettuno, dal solido sestile di Saturno e dal corroborante sestile di Urano. Da Maggio 2023, inoltre, Giove si è posizionato in efficace e gaudente sestile, rendendo possibili grandi sintonie d’amore. State conquistando progressivamente sempre maggior autonomia e capacità di andarvi a prendere ciò che vi piace e vi fa star bene: non male, per un segno sognatore e a volte poco pragmatico. Nel 2024 potrete ancora godervi il riverbero dei bellissimi transiti dell’ultimo periodo. E’ la volta della terza decade, quella che avanzerà con maggior velocità. Per tutti, comunque, è una fase rivoluzionaria, che segna una presa di consapevolezza dalla quale non tornare più indietro. Il fatto che, dal 26 Maggio 2024, Giove si sposti nel contiguo segno dei Gemelli non vi creerà particolari problemi.
BENESSERE:
In un trend assolutamente positivo da tutti punti di vista, le cose fileranno spedite e con grande soddisfazione. State sempre meglio nella vostra pelle: ispirati, sempre pronti a mettere il cuore al primo posto, ora anche capaci di essere strategici e attenti al vostro benessere psicofisico. Le ottime angolazioni di Nettuno, Saturno e Urano (+ Giove) fino alla fine di Maggio) vi regaleranno una luce speciale, un appeal irresistibile, fatto di dolcezza e di risolutezza insieme. Favorite tutte le pratiche sportive, ma anche eventuali cure o terapie di vario genere, oltre a trattamenti estetici (di cui non avrete bisogno, in verità) per coccolarvi. Grande ripresa in corso, in particolare per la terza decade.
LAVORO:
Negli ultimi anni, la prima e poi la seconda decade (e quest’anno sarà la volta della terza) hanno conquistato traguardi e macinato successi, forti della formidabile batteria di pianeti a favore e di un’attitudine non più solo contemplativa. E’ ora possibile stare ai posti di comando o vivere la professione alla luce di una vera e propria vocazione. I tentennamenti e le possibili pigrizie del passato sono state sostituite da una grande presa sulla realtà e dalla capacità di coniugare felicemente intuito, innovazione e strategia. Nel 2024 procederete col massimo agio. Per tutto l’anno.
LEONE:
Il 2023 ha segnato il ritorno di vivacità e progettualità, anche se la quadratura di Urano e Giove (soprattutto per la terza decade) possono aver rallentato il passo, insinuato qualche piccola malinconia o possono avervi messi di fronte a problematiche lavorative. Saturno ha finalmente smesso di crearvi fatiche e ridimensionamenti, ed ora siete più sereni. La lunga sosta di Venere nel vostro segno vi ha regalato un’estate coi fiocchi. Fino a Maggio 2024, il tono dell’umore potrà essere ancora insidiato dalla quadratura di Giove, che potrebbe causare qualche uscita di denaro (attenzione), ma, dal 26 Maggio, l’inizio del sestile del pianeta della fortuna sarà foriero di ripresa, miglioramento delle comunicazioni e nelle collaborazioni, incedere più leggero e spedito. I nati tra il 23 e 24 di Agosto potrebbero iniziare a sentire l’opposizione di Plutone, che potrà far vacillare ciò che non è effettivamente stabile. Nettuno per ora è ancora sostanzialmente neutrale, ma, dal 2025, inizierà a formare uno splendido trigono che durerà felicemente parecchi anni. Ne riparleremo spesso nei mesi a venire, così come, l’ano prossimo, parleremo diffusamente anche del passaggio di Urano dal Toro ai Gemelli, invertendo un trend faticoso che durava da anni. Urano, come appena detto, prosegue la sua quadratura dal segno del Toro: è raccomandata una certa vigilanza nella professione ai Leone di terza decade, che potrebbero essere soggetti a cambiamenti improvvisi, non sempre desiderati. Buone opportunità per lavoro, denaro e viaggi nel periodo tra l’11 Marzo e il 15 Maggio (Mercurio sarà infatti in anello di sosta in Ariete) e per la vostra autostima tra il 3 Novembre ed il 31 Dicembre (Mercurio in anello di sosta in Sagittario). Bella grinta anche tra il 3 Novembre ed il 31 Dicembre (Marte in anello di sosta nel vostro segno). Un anno in divenire, non più segnato dalle fatiche del periodo 2018-2022 e in attesa delle imminenti rivoluzioni di Nettuno e Urano del 2025.
AMORE:
Molti hanno trascorso il periodo estivo indaffarati in conquiste, recupero di forma e bellezza, piacevoli intrattenimenti. Certo, la quadratura di Giove può avere provocato qualche momento di incertezza o un umore non sempre al massimo, ma dovreste essere riusciti a vivere l’estate in buona forma psicofisica. Il 2024 si prospetta come un anno ancora di recupero rispetto a quelli passati, con nell’aria un sentore di rinnovamento che inizierà a manifestarsi appieno dal 2025, anche con svolte clamorose negli anni a venire.
BENESSERE:
La quadratura di Urano, attiva dal 2023 e ancora perdurante nel 2024, sarà faticosa per la terza decade, che potrebbe aver risentito – e ancora potrebbe risentire – di problemi alla schiena, alle articolazioni e un tono dell’umore piuttosto affannato. Da metà 2023 fino al 26 Maggio 2024, inoltre, la quadratura di Giove ha probabilmente ridimensionato gli entusiasmi, generando un certo ridimensionamento delle aspettative e costringendovi a mettere in stand-by la grande carica vitale. Dal 26 Maggio 2024 fino alla fine dell’anno, potrete finalmente rilanciare, recuperare ottimismo e un incedere spedito, senza blocchi psicologici di sorta. Il salto di qualità inizierà ad essere evidente dal 2025.
LAVORO:
La terza decade stia attenta a non accelerare i tempi e ad attenersi unicamente ai dati di fatto, senza esagerazioni o nervosismi. Fino a fine Maggio, potrebbe ancora essere difficile dilagare nel mondo come vorreste, anche a causa della quadratura di Giove, che consiglia prudenza negli affari e nelle finanze. Dal 26 Maggio, molte situazioni dovrebbero sbloccarsi, con un ritorno a un piacevole dinamismo e all’apertura nelle comunicazioni, nei negoziati e nelle collaborazioni, anche con deciso miglioramento delle questioni patrimoniali. Molto positivo il periodo dal’11 Marzo al 15 Maggio e dal 3 Novembre al 31 Dicembre.
VERGINE:
Dal 2019, il potente ed efficacissimo trigono di Urano vi sta sostenendo nell’imprimere una svolta decisa alle vostre aspettative, consentendovi di avvicinarvi sempre di più ai vostri desideri e obiettivi. Molti di voi avranno senz’altro messo in cantiere un progetto importante, un vero e proprio salto evolutivo. Nel 2023, inoltre, il trigono di Giove ha ulteriormente ampliato la vostra sfera d’azione, candidandovi ad essere tra i segni più fortunati dell’ultimo periodo. Dateci dentro fino al 26 Maggio, accantonando ogni remora e pronti a prendervi il meglio che la vita vi offre. Il trigono di Urano negli anni recanti ha bypassato il vostro ben noto understatement, rendendovi grintosi e capaci di approfittare appieno delle occasioni favorevoli che senz’altro si sono presentate. Solo l’opposizione di Nettuno potrebbe aver reso un ideale più difficile da raggiungere, creando una sorta di sospensione. Ma ora ripartite più forti che mai. Nel 2024, questa opposizione di Nettuno potrebbe ancora insidiare la terza decade, ma sarà davvero l’ultimo colpo di coda del pianeta. L’opposizione di Saturno (per tutto l’anno) richiederà prudenza, ferrea organizzazione e massima aderenza alla realtà. Infine, Giove (dal 26 Maggio) si porrà in quadratura, invitandovi a gestire al meglio la sfera professionale e finanziaria. Massima oculatezza.
AMORE:
Esitazioni e dubbi o situazioni scomode sono state spazzate via dal fantastico trigono di Urano, che, negli ultimi 4-5 anni, dovrebbe avervi portato un amore di quelli stabili e affidabili, proprio come desideravate. E’ difficile che questo bel transito non abbia portato ad un miglioramento, un upgrade, una maggior consapevolezza ed autostima nella gestione dei rapporti sentimentali. In più, Giove in trigono da metà 2023 ha amplificato la sensazione di benessere, di pienezza e soddisfazione. Davvero molto bene. Questi bei passaggi astrali vi accompagneranno fin quasi a metà del 2024, con ulteriori conquiste e gratifiche. Nettuno e Saturno opposti vi richiederanno comunque un approccio pragmatico, attento e vigile, ma non dovrebbero presentarsi problemi o fastidi insopportabili. Dal 26 Maggio 2024, Giove entrerà nel segno dei Gemelli, probabilmente segnando la fine del periodo di espansione a oltranza, e facendovi focalizzare sul bisogno di indipendenza e di autogestione.
BENESSERE:
Urano in trigono negli ultimi anni dovrebbe aver significato anche un miglioramento di eventuali problematiche pregresse, oppure l’inizio di terapie o cure risolutive. A livello psicologico, si sta manifestando soprattutto con un benefico e salutare incremento dell’autostima, con voi che finalmente non giocate più al ribasso, pronti a prendervi ciò che vi spetta. Giove ha completato questo quadro super favorevole, ampliando i confini della coscienza, gli interessi, l’apertura verso il mondo, nonché un’attitudine più spensierata, cosa che a voi fa sempre benissimo. State decisamente meglio, con voi stessi e con il mondo.
LAVORO:
E’ altamente probabile che l’ultimo quinquennio vi abbia portato benessere, espansione, opportunità interessanti e un’attitudine più strategica nella gestione delle dinamiche professionali. Ciò significa che molti di voi stanno ora molto più avanti di dove si trovavano nel 2018. In questo senso, Giove ha agito da amplificatore di questa positiva attitudine, ampliando il giro di affari, portando nuovi introiti, avvicinandovi sempre più alla vostra reale vocazione, o comunque ai vostri obiettivi. Nel 2024 dovrete assolutamente proseguire su questa strada, capitalizzando i favori del pianeta della fortuna, possibilmente entro il 26 Maggio. Dopo tale data, si tratterà di gestire con fermezza e attenzione tutto quanto capitalizzato fin ad allora.
BILANCIA:
L’inizio del poderoso trigono di Plutone vi accompagnerà negli anni a venire con una nuova risolutezza e il desiderio di mettere a frutto i vostri talenti e la vostra creatività. Per una ventina d’anni a partire dal 2024, nuove sfide e cimenti vi attenderanno, incrementando le vostre potenzialità. Nettuno si trova in posizione neutrale, così come Urano – e non dovreste aver patito ultimamente particolari difficoltà, dopo i durissimi transiti del periodo 2009 – 2020. Anzi: tra il 2021 e il 2023, il trigono di Saturno dovrebbe avervi aiutato a conseguire obiettivi prestigiosi, punti fermi dai quali non tornare più indietro. Siete ora ben saldi, stabili, sereni. Tra l’altro, il lungo transito di Marte in Gemelli nella prima parte del 2023 e di Venere in Leone per tutta l’estate dovrebbe avervi anche regalato occasioni sentimentali interessanti o un miglioramento effettivo dal punto di vista degli equilibri sentimentali. Nel 2024, Giove passerò dal segno del Toro a quello dei Gemelli (a partire dal 26 Maggio), fattore importante per un sicuro rilassamento, fortuna e passi avanti nel vostro cammino evolutivo. Si tratterà di un anno tutto sommato piacevole e privo di ostacoli insormontabili o di transiti stressanti. Punto di passaggio verso un 2025 ricco di stimoli. Attenzione alle spese e alle relazioni interpersonali tra l’11 marzo e il 15 Maggio. Ottimo periodo per eros e affari, invece, tra i primi di Novembre e fine anno.
AMORE
Dopo le incertezze e qualche sofferenza nel periodo 2009 – 2020, avete trascorso un 2023 più che interessante, privo di transiti pesanti e con belle opportunità per la vita sentimentale. Marte prima – e Venere poi – vi hanno infatti regalato sex-appeal e determinazione. L’inizio del trigono di Plutone (da quest’anno e per un lunghissimo periodo) sarà una sferzata di energia, carica desiderante, creatività. Le relazioni potrebbero rivelarsi profonde o riservare ampio margine di miglioramento, fino ad arrivare (negli anni a venire) anche a cambiamenti risolutivi qualora non rispecchino le vostre esigenze più profonde. Nel 2024, solo i Bilancia nati tra il 23 e il 24 Settembre ne risentiranno, anche con significative prese di coscienza. Il 2024, più in generale, sarà un anno privo di potenziali pericoli, dove Giove costituirà il pianeta di maggior rilevanza per i vostri transiti. Infatti, dal 26 Maggio passerà da un’orbita neutrale ad un efficace trigono, rendendovi fortunati, più entusiasti e disposti a esporvi del solito, con il corollario di una socialità ininterrotta.
BENESSERE
E’ dal 2020 che siete riemersi da una decina d’anni piuttosto problematici, e ora sembra proprio che non abbiate alcuna intenzione di abbandonare quel nuovo senso di benessere faticosamente raggiunto. Già nel 2023 dovreste aver assistito ad una ripresa della voglia di fare, allenarvi, mangiare sano o sottoporvi a cure e terapie per mantenere il benessere psicofisico al top. Ora siete belli, tirati a lucido, in forma. L’inizio del sestile di Plutone sarà (per i nati il 23 e il 24 Settembre= un invito a fare chiarezza su eventuali motivi di disturbo, anche eventualmente grazie all’ausilio di un supporto psicologico, al fine di scandagliare eventuali zone d’ombra che possano provocare disagio. Qualsiasi lavoro che vada in profondità sarà un mezzo prodigioso per riallinearvi con la vostra essenza, il vostro Sé più autentico. Anche se non arriverete a tanto, il bisogno di chiarezza e trasparenza lo vivrete come un’urgenza.
Molto bello il transito di Giove in trigono, dal 26 maggio a fine anno, per rilassarvi e dilagare nel mondo con ottimismo, sana leggerezza e fiducia-
LAVORO
Negli ultimi 3-4 anni, vi siete affrancati da una lunga situazione di stallo, ritornando protagonisti delle vostre scelte e recuperando terreno. Nel 2023, dovreste aver messo a punto nuove strategie di azione. Nel 2024, i nati tra il 23 e il 24 Settembre possono mettere in cantiere svolte epocali, soprattutto se riguarderanno eventuali trasferimenti o upgrading di mansioni, magari grazie a corsi di riqualificazione o ad un percorso di studio e/o di approfondimento. Fatelo entro la fine dell’anno, perché il periodo sarà fortunato, soprattutto dal 26 Maggio, con l’inizio del poderoso trigono di Giove. Giove a favore vi farà rientrare da eventuali spese o rimpinguare il vostro budget, oltre a generare un’attitudine molto positiva rispetto ad ogni genere di sfida. Ottimo il periodo inizio Novembre/fine Dicembre.
SCORPIONE:
Venite da un biennio 2021-2022 pesantino dal punto di vista delle responsabilità (Saturno contro), ma anche da repentini e faticosi cambiamenti, più subiti che agiti, a causa dell’opposizione di Urano (iniziata tra il 2019 e il 2020), che quasi sempre, quando è in orbita disarmonica, può creare ostacoli oggettivi, ansie, fatiche e ridimensionamenti che richiedono adattamenti non sempre facili da mettere in atto. Anche voi, così profondi, lucidi e combattivi, potreste aver iniziato a sbandare o a sbuffare. Dal 2023, inoltre, l’opposizione di Giove non è stata esattamente il top per l’umore e le relazioni interpersonali. Dal 2022, però, i nati di Ottobre hanno ripreso a camminare con scioltezza, mentre gli appartenenti alla terza decade hanno percepito i benefici influssi del sestile di Plutone e del trigono di Nettuno, a fornire ispirazione e un grande aggancio con la realtà e i desideri più profondi. C’è anche da sottolineare che l’inizio del benefico e consolidante trigono di Saturno (nel 2023 solo per la prima decade) dovrebbe avervi rimesso in sella in termini di rapporti con l’autorità e con le fatiche del quotidiano. Tale transito riguarderà, nel 2024, anche seconda e terza decade, che si dimostreranno più granitiche di una roccia e in grado di sostenere ogni eventuale fatica. Giove la smetterà di fare ostracismo già da fine Maggio, e dunque la seconda parte dell’anno si prospetta assai più florida, leggera e spensierata della prima.
AMORE
Non sono pochi gli Scorpione che, negli ultimi anni, hanno dovuto far fronte a qualche problematica sentimentale. Prima con Saturno contro e con Urano in angolazione faticosa, poi con Giove opposto, sembra difficile che le cose siano andate esattamente come avreste voluto. Forse la difficoltà a mantenere una continuità, oppure ostacoli oggettivi possono avervi fatto perdere la pazienza e la vostra proverbiale lucidità. Nel corso del 2023, poi, la lunga quadratura di Venere (oltre a Giove disarmonico) potrebbe aver generato atmosfere non idilliache. Solo la di terza decade, con Plutone ancora in sestile e Nettuno in trigono, può ritenersi mediamente soddisfatta.
Nel 2024, la prima decade recupera terreno, con la fine di una serie di fatiche e malintesi. Il passaggio dell’anno senza dubbio più importante (a parte l’inizio della quadratura di Plutone, ma ne riparleremo nel corso degli anni a venire) sarà la fine dell’opposizione di Giove, a partire dal 26 Maggio 2024. Questo passaggio segnerà l’inizio di una fase certamente più distesa e piacevole. Il trigono di Saturno, inoltre, potrà costituire per molte relazioni un imprimatur ufficiale e/o la capacità di sostenere ruoli e responsabilità.
BENESSERE
Gli ultimi anni non sono stati facilissimi da gestire, per via della quadratura di Saturno e dell’opposizione di Urano, mix indigesto e faticoso da vivere. Dal 2022 e ancor più nel 2023, però, la prima decade ha iniziato a risollevarsi, e nel 2024 sarà la volta di tutti i rappresentanti nel segno, che avranno la possibilità di rimettersi in linea con scadenze, controlli e con una forma psicofisica in stabile risalita. La fatica psicologica rappresentata anche dall’aggiunta di Giove opposto si stempererà e scomparirà a partire dal 26 Maggio 2024. In termini pratici, ciò significherà la fine di molte tensioni, il recupero di uno stato d’animo più spensierato e una saldezza interiore che sarà a tenuta stagna. Molti potranno imbattersi in terapie efficaci per problematiche pregresse, o nel sostegno di esperti che possano migliorare il tono psicofisico. La terza decade sia ancora cauta nell’assumersi rischi e azzardi.
LAVORO
Tra il 2021 e il 2022, potrebbero essersi verificati problemi di leadership o tensioni nei rapporti con un superiore, nonché fatiche supplementari. L’opposizione di Urano ha ridimensionato le prime due decadi, che hanno dovuto scendere a compromessi, o accettare situazioni non del tutto consone alla propria preparazione/esperienza. L’opposizione di Giove, inoltre, da metà 2023 può aver generato spese extra o una non ottimale gestione delle finanze. Ora Saturno torna a rendervi giustizia, candidando molti di voi a posizioni di prestigio o ad uno status sociale e di carriera più consono. In più, dal 26 Maggio in poi, dovreste rientrare da esborsi o fatiche economiche dell’anno precedente. Potrete dunque assistere ad un progressivo miglioramento.
SAGITTARIO:
Va detto che gli ultimi tre anni sono stati più che incoraggianti, per via del sostegno di Giove e Saturno. Nel 2023, a parte i primi tre mesi (Marte opposto), non dovreste aver patito grandi sofferenze. Bisogna anche aggiungere, però, che la quadratura di Nettuno negli ultimi anni (nel 2024 riguarderà ancora la terza decade) può avere insidiato la vostra formidabile intuizione e l’anelito al trascendente, da voi molto sentito, probabilmente restringendo il raggio d’azione e non permettendovi di fare progetti in grande stile. Bene: dal 2025 ricomincerete a connettervi con altre dimensioni, recuperando smalto. Arrivate al 2024 senza transiti particolarmente ostici, con in più un lungo sestile di Venere (per tutta l’estate) che vi ha rimesso in forma e fatto sentire amati. Nel 2024, il primo passaggio da tenere d’occhio sarà la quadratura di Saturno, che, dal segno dei Pesci, vi inviterà a risolvere o a gestire possibili problematiche in campo familiare/domestico, probabilmente richiedendovi maggior attenzione e impegno. L’altro transito è quello del passaggio di Giove (vostro pianeta governatore) dal segno del Toro a quello dei Gemelli, fattore che potrà, dopo il 26 Maggio, rendervi meno brillanti e ottimisticamente aperti. Forse le relazioni richiederanno una maggiore disponibilità all’ascolto. Forse potreste approcciarvi alla realtà con maggiore astuzia e senso dell’opportunità. Nel 2025, Nettuno si porrà in splendido trigono, a fornirvi carburante per esaltanti progetti e Saturno formerà un ulteriore trigono al vostro segno, restituendovi autorevolezza. Tempo al tempo: vivete quest’anno come una fase preparatoria.
AMORE
Molti di voi avranno, nel corso dell’anno passato, vissuto più di un momento piacevole e recuperato appeal e bellezza grazie al transito di Venere che, se magari da sola non dà il via a passaggi rivoluzionari, può tuttavia generare atmosfere positive e felici per i sentimenti. L’estate sembra essere dunque andata bene. I transiti degli ultimi anni sono stai complessivamente benefici, favorendo il nascere di relazioni interessanti o il mantenimento di quelle in corso. Solo Nettuno in quadratura può avervi fatto sentire poco ispirati, probabilmente restii a mettere in cantiere progetti epici, non senza un senso di irrisolutezza o di mancanza di prospettive nell’immediato. Nel 2024, dovrete tenere sotto controllo il tono dell’umore e non sbilanciarvi pericolosamente verso l’esterno, magari con esternazioni impulsive. Proibito pensare che siate solo voi a sapere cosa fare, sì a un confronto aperto e dialettico.
BENESSERE
I buoni transiti dell’ultimo periodo e l’assenza di passaggi astrali pesanti vi hanno favorito con un buon senso di benessere psicofisico, anche con exploit sportivi, una positiva disposizione d’animo e una bellezza sempre più irresistibile. L’unico transito che vi avrà probabilmente disturbato è stato la quadratura di Nettuno, che può avervi fatto sentire non ispirati come avreste voluto. Questo passaggio ha riguardato le prime due decadi dal 2011 e, in tempi più recenti, la terza, che ancora nel 2024 dovrà limitare aspettative e pretese. Vi è mancato forse il poter contare sulla vostra ‘bussola’ interna, che mandate in avanscoperta quando volete occuparvi di grandi tematiche o galoppare verso l’infinito. Le prime due decadi ora stanno meglio, e la terza rientrerà in possesso di quel misterioso ‘quid’ con la fine del 2024. Per ora, godetevi i frutti dei bei transiti passati e, dal 26 Maggio, evitate ogni tipo di candore o esagerazione, perché qualcuno potrebbe (più o meno intenzionalmente) approfittarsene. Un minimo di attenzione è consigliato (senza allarmismi, però).
LAVORO
La situazione complessiva sembra essere globalmente soddisfacente, in virtù dei buoni passaggi degli ultimi anni. Dovreste arrivare al con un certo agio e con un buon bilancio generale dell’andamento professionale e finanziario. Arrivate dunque al 2024 senza problematiche o conflittualità pesanti, anzi piuttosto in forma e motivati. Vi è forse mancato, negli anni recenti, quel formidabile slancio che vi contraddistingue, ma le cose sembrano aver preso un generale un asset favorevole. Non siete comunque tipi da sedervi sui risultati raggiunti e, nei prossimi anni, potrete rilanciare, con qualche eccezione per i nati sui primissimi gradi del segno. Fino alla fine di Maggio 2024, il quadro complessivo si attesterà sugli avanzamenti dei tempi recenti, poi dovrete dare molta più attenzione alle spese e alle relazioni diplomatiche.
CAPRICORNO:
Il sestile di Nettuno + il potente ed efficacissimo trigono di Urano + il fortunato trigono di Giove + l’inizio del sestile di Saturno vi portano in palmo di mano all’ingresso del 2024. Molti hanno, negli ultimi tempi, perfezionato le strategie professionali e fatto passi da gigante anche nel campo sentimentale, con un significativo incremento del benessere, della stabilità, della soddisfazione personale. Avete probabilmente conquistato uno o più obiettivi lavorativi importanti e, al tempo stesso, gestito egregiamente la sfera personale e amorosa, anche con insoliti sbilanciamenti nei confronti della passione. Nel corso del 2023, Giove ha rimesso in sesto tono dell’umore e finanze, candidandovi ad essere uno dei segni di più fortunati e appagati. Siete arrivati a un passo dalla perfezione e sicuramente molto avanti nel conseguimento di traguardi di vario tipo. Anche la prima parte del 2024 vi riserverà lo stesso trattamento, per poi, dal 26 Maggio, farvi focalizzare più sulle sfumature e sui dettagli di rifinitura relativi alle ultime tappe raggiunte. E’ tempo ora di consolidare (anche grazie a Saturno) le eccellenti conquiste degli ultimi mesi/anni, che sono stati in molti casi davvero formidabili. Anche in amore, vi sete concessi un benefico rilassamento, cosa che sembrava lontana dal vostro carattere solitamente rigoroso. Molti hanno coronato un sogno d’amore o si sono definitivamente allontanati da eventuali situazioni conflittuali. Molto bene. Potrete continuare così anche nel corso del 2024, data la significativa assenza di transiti negativi. Approfittatene.
AMORE
Venite da un periodo assolutamente gratificante, con significative conquiste e passi n avanti nel raggiungimento di un benessere duraturo e basato sui vostri desideri più profondi. Negli ultimi anni le relazioni vi hanno regalato appagamento, sintonie, capacità di conquistarvi una saldezza interiore capace di fare star bene voi e chi vi sta accanto. Ragione e passione sono andate di pari passo, con una sempre maggiore armonia. Molti sono riusciti ad allontanarsi da situazioni tossiche o poco gratificanti. Moltissimi hanno vissuto significativi avanzamenti nella vita sentimentale, che è stata densa di avvenimenti importanti e decisivi sviluppi favorevoli. Questo trend continuerà anche nel 2024, con ulteriori felici sviluppi.
BENESSERE
Siete stati tra i segni più performanti, solidi e in forma degli ultimi anni e ancora la fortuna sarà dalla vostra parte. A parte eccezioni dovute allo specifico tema natale, c’è stato un nettissimo recupero di smalto, bellezza, tonicità, qualità della vita. Il recupero di forma psicofisica vi ha fatto sentire bene, in forma e attraenti. L’assenza di transiti significativamente negativi vi ha permesso anche di risolvere eventuali problematiche pregresse o presentatesi negli ultimi tempi, o di mettere in atto un cambiamento del vostro atteggiamento rispetto ad esse, con un sicuro incremento di ottimismo e vitalità. Approfittate di questo trend positivo per investire anche nel 2024 sulla vostra salute, sul wellness, sulla bellezza.
LAVORO
Per voi le questioni lavorative rivestono sempre un’importanza primaria, e negli ultimi 3 anni di strada ne avete fatta parecchia. Avanzamenti di carriera, ampliamento del volume di affari e la conquista di una posizione di potere non sono stati estranei alla maggior parte dei Capricorno. La forza propulsiva di Saturno, Urano e Giove vi hanno fatto vivere un trionfale e inarrestabile progresso, con le mete conquistate giorno per giorno e punti fermi dai quali è ormai impossibile tornare indietro. Grazie al vostro impegno e alle vostre indubbie capacità gestionali, anche i guadagni e le gratifiche non si sono fatti attendere, con anche una sempre maggiore sintonia con superiori, colleghi e clienti. Anche nel 2024 (soprattutto nella prima metà dell’anno) sarete vincenti.
ACQUARIO:
La quadratura di Urano negli ultimi anni vi ha costretto ad accettare cambiamenti repentini e faticosi, che possono avervi effettivamente stancato. Sul lavoro, in famiglia, nel privato possono esserci stati momenti di stress, dubbi, interruzioni e ripartenze, forse anche sentimenti di insoddisfazione Inoltre, nel periodo 2020-2023, la congiunzione di Saturno ha comportato un aumento delle responsabilità e una probabile impossibilità a procedere senza carichi pesanti. Tuttavia, da metà 2022 a Marzo 2023, le cose dovrebbero essere migliorate, grazie a Marte in trigono, apportatore di energie e determinazione. In seguito, Giove in orbita disarmonica può avere fiaccato il tono dell’umore, insidiando qualche stanchezza in ambito familiare/domestico. Molti hanno dovuto fare quindi i conti con tensioni e inquietudini supplementari. Sempre da Marzo 2023, se da un lato Marte terminava il benefico trigono, dall’altra finalmente Saturno lasciava il vostro segno, con la conquista di una mente finalmente più serena. Alti e bassi, insomma, con cambiamenti anche sofferti, che vi hanno comunque fatto certamente maturare. Nel corso del 2024, Urano insidierà ancora la terza decade. Saturno però non minaccerà più la tranquillità né la spensieratezza, e Giove continuerà il transito dissonante, ma solo fino al 26 Maggio, quando finalmente entrerà nei Gemelli, candidandovi ad essere assolutamente più aperti, positivi, ottimisti, fortunati. Sarà un anno di progressivo miglioramento, con la terza decade ancora un po’ in conflitto, ma con prospettive decisamente più rosee. In attesa di un fantastico 2025. Ne riparleremo.
AMORE
Dal 2019, non siete stati immuni da tensioni o conflitti: la quadratura di Urano ha infatti messo alla prova le relazioni, anche con interruzioni repentine o faticose messe in discussione. Vi siete probabilmente chiesti cosa fosse meglio per voi, in alcuni casi con rotture repentine o faticose sospensioni. Nel 2024 sarà la volta della terza decade, che dovrà procedere passo dopo passo, senza dare nulla per scontato. La congiunzione, di Saturno, inoltre (dal Marzo 202 fino a Marzo 2023) può avervi fatto sentire il peso di una scelta o generato ulteriori responsabilità. Avete recuperato vigore nei primi tre mesi del 2023. Dai primi di Giugno ai primi di Ottobre, poi, la lunga opposizione di Venere non ha generato climi sentimentali idilliaci. Il 2024 sarà un anno di lento e progressivo miglioramento. Non ci sarà più la pesantezza di Saturno e le prime due decadi si smarcheranno definitivamente dalla quadratura di Urano. Molto bene. Ancora meglio dal 26 Maggio 2024, quando Giove smetterà di insinuare un leggero velo di pessimismo e inizierà a farvi sentire pimpanti e ottimisti.
BENESSERE
Gli anni passati sono stati complicati, con cambiamenti più subiti che agiti e con un senso di stanchezza che ha gravato sopra le vostre teste per quasi tre anni. Non sono pochi gli Acquario che hanno avuto a che fare con problematiche a ossa, denti, articolazioni, schiena, o con disturbi digestivi o dell’assimilazione del cibo. Avete probabilmente dovuto sottoporvi ad un particolare regime alimentare e/o a un leggera flessione della carica vitale e del senso di benessere. La quadratura di Giove ha aggiunto un senso di disagio non sempre facilissimo da decifrare o da gestire. Per fortuna, Saturno non vi tiranneggia più, e Urano ha già terminato il disturbo alle prime due decadi. Giove, inoltre, passerà il 26 Maggio da un’orbita faticosa di quadratura ad una fortunata di trigono, con felici ricadute sull’umore e sul senso di rilassamento e di benessere. Si riparte con uno sguardo rinnovato sul mondo, in attesa della grande ripresa che inizierà nel 2025.
LAVORO
Urano contro ha comportato probabili battute d’arresto sul lavoro, con un senso di estraneità o di alienazione dalle dinamiche produttive o con fatiche nel procedere con linearità. Qualcuno avrà messo in discussione – o avrà cambiato – mansione o professione, non sempre con un’adamantina chiarezza di idee. In più, la congiunzione di Saturno vi ha di recente fatto sentire oberati o stanchi per via di un aumento delle responsabilità o conflitti con un superiore. Giove in quadratura da metà del 2023 può aver generato spese extra o una situazione non floridissima dal punto di vista finanziario. Nel 2024, il senso di destabilizzazione riguarderà soprattutto la terza decade, che non dovrà esagerare con le aspettative e procedere con gradualità. Tuttavia, la fine della quadratura di Giove (da fine Maggio 2024) vi aiuterà a rientrare da esborsi precedenti o riconquistare un passo più sicuro e dinamico nelle attività commerciali, negli studi, nell’apertura a mercati esteri, con significativi incrementi anche dei ricavi e dei guadagni. In attesa dei cambiamenti favorevoli (e in qualche caso decisivi) a partire dal 2025.
PESCI:
Dal lontano 2009, il sestile di Plutone dal Capricorno vi ha reso più consapevoli dei vostri bisogni e delle vostre esigenze, con una maturazione complessiva e un deciso salto di qualità in ogni settore. In più, a partire dal 2018, il corroborante sestile di Urano ha reso in progressione tutti i Pesci sempre più consapevoli del loro potenziale e sempre meno disancorati dalla realtà, con un felicissimo senso dell’opportunità e senza alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire le occasioni fortunate. Non siete più solo creativi, geniali e sognatori, ma anche oculati strateghi che si costruiscono passo dopo passo il proprio futuro. A tutto ciò si è aggiunto, negli ultimi mesi, il fortunato contributo di Giove, eccellente, nello stabilizzarvi e nell’incrementare felici interconnessioni con l’ambiente circostante. Ora siete persone molto più risolte, pacificate con molti conflitti e sicuramente più stabili, mature e determinate Questi transiti fortemente evolutivi e migliorativi hanno funzionato egregiamente sia nella professione che nella forma psicofisica, che, naturalmente, nei territori affettivi. Davvero molto bene. Il trend proseguirà nel 2024, soprattutto nei primi mesi, perché poi, a fine Maggio, Giove intraprenderà per molti mesi un’orbita più stancante, che potrebbe riverberarsi soprattutto nella cerchia più intima di affetti. Di fatto, comunque, i transiti più importanti, quelli dei pianeti lenti, vi hanno riservato un salto di qualità assoluto, che poco si farà intaccare da un periodo forse leggermente meno brillante. Procedete con fiducia, nel 2024 sarà la terza decade ad acquisire significativi ancoraggi e un perfetto grip sulla realtà.
AMORE
La prima e la seconda decade (e, nel 2024, anche la terza) stanno assistendo a rivoluzionari e felicissimi cambi di scenari, in grado finalmente di coniugare passione, sentimento e concreta progettualità, senza più corollari di clamorose idealizzazioni o di scarsa aderenza alla realtà. Sono molti i Pesci he, in questi ultimi anni, stanno realizzandosi dal punto di vista sentimentale, con significativi passi in avanti nella gestione dei sentimenti e delle passioni. Siete ora ben saldi al timone della vostra nave, con una maturità e un’evoluzione che solo qualche anno fa sembravano ancora distanti. Da Marzo 2023, l’ingresso di Saturno nel vostro segno può, per contro, aver insinuato ulteriori responsabilità nella prima decade. Nel 2024, anche la seconda e la terza decade potrebbero sentirsi affaticate, per via della stessa congiunzione di Saturno. Ma i transiti dei pianeti lenti restano comunque ottimi. Nessuna ferita inguaribile, nonostante qualche ansia supplementare. Dal 26 Maggio 2024, inoltre, Giove che entra nei Gemelli potrebbe farvi sentire non in perfetta sintonia con il partner. Mettete in alto qualche piccola accortezza e strategia per far funzionare le cose.
BENESSERE
State riscontrando, ormai da diversi anni, una sempre maggiore saldezza e una felice aderenza alle vostre necessità e ai vostri desideri, con significative conquiste e passi in avanti. L’alternante senso di confusione ha lasciato spazio a una maggiore grinta e tenacia nel comprender e emettere in atto ciò che il vostro corpo può regalarvi. Siete determinati nel perseguire i vostri obiettivi, senza scuse o velleitarismi, anche con la conquista di significativi risultati, nel corpo, nella mente, nella salute e nel benessere psicofisico. Ora siete molto più evoluti e consapevoli, realisti e costanti nella gestione delle vostre energie. Corpo e mente ringraziano. Nel corso del 2023, dopo il nervosismo dei primi tre mesi, il sestile di Giove vi ha regalato anche felici e gaudenti momenti di spensieratezza e benessere. Questo trend proseguirà fin dentro il 2024, probabilmente con una lieve flessione del tono dell’umore dal 26 Maggio in poi. Ma la situazione generale resta più che soddisfacente.
LAVORO
Gli ottimi transiti degli ultimi anni hanno portato molti di voi a significative e felici rivoluzioni, con le vostre doti immaginative e creative perfettamente allineate al lato pragmatico, in passato probabilmente il vostro punto debole. Ora siete in grado di capire come muovervi e come impattare efficacemente la realtà, senza fughe o velleitarismi altalenanti. Le posizioni di potere non sono più uno spauracchio, ma una concreta possibilità, e molti di voi lo hanno sperimentato o lo sperimenteranno ancora nel corso del 2024. Avanti tutta, quindi, soprattutto fino al 26 Maggio. Dopo, la quadratura di Giove potrà farvi sperimentare una certa dispersione, oppure ci sarà bisogno di un lavoro di selezione, ma, complessivamente, la situazione resta interessante e dinamica per tutti, quest’anno in special modo per la terza decade. CI sono traguardi dai quali è impossibile tornare indietro, ed è questo il vostro caso. Saturno in congiunzione, potrà fare sperimentare un senso di fatica legato ai ruoli sociali da ricoprire: procedete con fiducia.